Conosci la mediazione?

La Mediazione civile è uno strumento giuridico alternativo alla giustizia ordinaria che permette di tutelare i propri interessi in maniera rapida, economica e vantaggiosa.

Introdotta dal D.Lgs. 28/2010 la mediazione è finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una vertenza, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

L’incontro di mediazione è condotto da un mediatore, un soggetto terzo e imparziale. Il mediatore è un professionista che si avvale di tecniche di negoziazione specifiche per condurre le parti in disaccordo ad una soluzione soddisfacente per entrambe.

Quali controversie si affrontano con la mediazione?

La mediazione è applicata a tutte le materie civili e commerciali ( contrattualistica, risarcimento danno, compravendita, immobili, tutela del consumatore etc.)

Come si avvia una procedura di mediazione?

Per avviare una procedura di mediazione è necessario rivolgersi ad un Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia. Legacoop Cagliari ha stipulato una convenzione con l’Organismo di Mediazione PRONTIACONCILIARE ( Organismo di mediazione iscritto al numero 136 del Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia) il cui fine è promuovere la cultura della mediazione e delle tecniche di risoluzione alternativa alle controversie.

Gli Uffici Legacoop Cagliari sono a disposizione per fornire l’assistenza necessaria all’avvio della procedura di mediazione (compilazione della relativa domanda e contatti con l’Organismo).

I vantaggi della mediazione

Il primo grado di un giudizio dura mediamente sei anni e il secondo grado altrettanto. Il procedimento di mediazione ha una durata massima di quattro mesi e nella maggior parte dei casi si conclude con un solo incontro con notevole riduzione dei costi.

 

  Contattaci