La Legacoop Provinciale di Cagliari ha stipulato l’Accordo territoriale per la detassazione degli incrementi di produttività per l’anno 2011.

L’accordo in oggetto è stato stipulato secondo il modello di accordo quadro territoriale predisposto, lo scorso 10 marzo 2011, nell’ambito di un intesa a livello nazionale tra Legacoop, Confcooperative, AGCI e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.

L’Accordo territoriale recepisce le disposizioni dei contratti collettivi nazionali, applicati presso le imprese aderenti a Legacoop nel territorio della Provincia di Cagliari, che regolamentano incrementi di

produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, in relazione a risultati riferibili all’andamento economico o agli utili dell’impresa o ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.

Per l’anno in corso l’applicazione del regime d’imposta sostitutiva, con aliquota del 10%, è prevista in favore dei lavoratori del settore privato titolari di reddito da lavoro dipendente non superiore all’importo di 40.000 euro lordi annui e nel limite complessivo di 6.000 euro lordi; la novità è la previsione che l’agevolazione fiscale riguarda le somme erogate in attuazione di quanto previsto da specifici accordi o contratti collettivi territoriali o aziendali, che possono replicare i contenuti della contrattazione nazionale di riferimento.

Risultano pertanto escluse dall’applicazione del regime sostitutivo le retribuzioni premiali corrisposte in forza di accordi o contratti collettivi nazionali di lavoro e di accordi individuali tra datore di lavoro e lavoratore.

La detassazione opera anche in riferimento ai ristorni erogati ai soci di cooperativa, nella misura in cui siano collegati ad incrementi di produttività, senza che sia necessaria la stipulazione di un apposito accordo in quanto erogati sulla base dell’atto costitutivo condiviso dai soci-lavoratori e deliberati dalla collettività dei soci cooperatori in sede assembleare.

CIRCOLARE N. 3/E  Agenzia delle Entrate - Ministero del Lavoro

Circolare Legacoop Cagliari

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Maggio 2011 14:28 )