Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, pubblica due nuovi avvisi per finanziare i piani formativi aziendali: l’Avviso 16 – Fondo di Rotazione per la formazione dei lavoratori delle Cooperative e l’Avviso 17, per interventi formativi destinati ai nuovi assunti.

Possono beneficiare dell'Avviso 16  le imprese già aderenti a Fon.Coop e  le imprese che vi aderiscono entro la data di presentazione del piano (impegnandosi a rimanere aderenti fino alla rendicontazione dello stesso). I finanziamenti sono destinati alla realizzazione di interventi formativi a favore dei lavoratori soci e dei lavoratori non soci.

Possono aderire al Fondo, tra gli altri, le imprese cooperative (e le imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate) attraverso una procedura con la quale si autorizza l’INPS a  versare  lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori a Fon.Coop.

L'adesione non comporta alcun costo aggiuntivo né per l'impresa, né per i lavoratori, in quanto lo 0,30% è un contributo mensile che ogni impresa versa obbligatoriamente all’Inps per ogni lavoratore dipendente.

Si può aderire in ogni mese dell’anno: l’Inps infatti,  destina a Fon.Coop lo 0,30% dell’impresa neoaderente a partire dal mese successivo a quello dell’invio della denuncia contributiva (Uniemens o  DMAG).

Nell’ambito dell’Avviso 16 è possibile presentare domanda di contributo per la realizzazione di 3 tipologie di piani formativi: piani aziendali voucher, piani standard o complessi,  scelta che dipende dal fabbisogno formativo dell’impresa e dei lavoratori.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo dell’avviso 16 all’indirizzo:

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 11 Gennaio 2012 15:25 )