La RAS, Assessorato all’Industria, ha modificato le disposizioni per la presentazione delle domande dirette ad ottenere i contributi in conto capitale e conto interessi previsti dalla Legge 598/1994 per gli investimenti di innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale, sicurezza nei luoghi di lavoro, concessi alle piccole e  medie imprese.

Soggetti beneficiari. Piccole e medie imprese, aventi localizzazione produttiva in Sardegna – con esclusione delle imprese artigiane – operanti nei seguenti settori:

• Attività manifatturiere;
  • Recupero e cernita di materiali;
  • Servizi logistici relativi alla distribuzione merci;
  • Produzioni di software, consulenza informatica e attività connesse;
  • Attività di servizi di informazione e altri servizi informatici;
  • Ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria;
  • Attività di design specializzate.

Operazioni agevolabili. Gli aiuti previsti possono essere concessi a fronte di investimenti iniziali. Le agevolazioni vengono concesse a fronte di finanziamenti accordati da Banche e/o intermediari finanziari sulla base di un programma di investimento relativo all’innovazione tecnologica, commerciale, tutela ambientale, e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il finanziamento agevolabile potrà superare il 50% del programma di investimento ammesso ad agevolazione sino ad un importo massimo di euro 2.000.000 e non può superare i 7 anni. L’impresa beneficiaria deve in ogni caso, partecipare al finanziamento almeno con un contributo finanziario pari al 25% dei costi ammissibili.

Le spese ammissibili, mediante acquisto diretto o locazione finanziaria ( ecluso il lease-back) possono riguardare: l’innovazione tecnologica, la tutela ambientale, l’innovazione commerciale e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’intervento è attuato mediante procedura a sportello. Le risorse finanziarie disponibili  fino al 31/12/2013 ammontano  ad euro 21.339.000,00.

Per accedere alle agevolazioni le imprese interessate devono presentare domanda utilizzando la modulistica reperibile sul sito della RAS www.regionesardegna.it

Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Aprile 2012 13:54 )