Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle Imprese Cooperative, costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil, ha pubblicato l’Avviso 18 – Piani concordati per interventi formativi di sostegno a imprese e lavoratori colpiti dalla crisi economica.

Oggetto dell’avviso: Piani formativi concordati destinati a lavoratori che, al momento della presentazione del piano, stiano fruendo – o per i quali sia stata effettuata domanda – di ammortizzatori sociali anche in deroga.

Soggetti beneficiarti: Imprese aderenti a Fon.Coop che usufruiscano di ammortizzatori sociali anche in deroga per i propri lavoratori, destinatari della formazione.

L’Avviso ha una dotazione di 1 milione di euro ed è destinato esclusivamente alla formazione dei lavoratori in cassintegrazione e altre forme di ammortizzatori sociali di imprese aderenti al Fondo.

Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo correlato alla dimensione aziendale.

La modalità di presentazione è “a sportello” fino ad esaurimento risorse con valutazione mensile dei piani concordati. La prima scadenza è fissata per il 28 settembre 2012.

Anche nel 2012 le Parti Sociali costituenti il Fondo hanno voluto sostenere con finanziamenti mirati le imprese colpite dalla crisi economica. Fon.Coop infatti ha già assegnato, tra il 2009 ed il 2011, oltre 7,5 milioni di euro per 129 piani formativi dedicati alla riqualificazione e aggiornamento delle competenze e al miglioramento dell’occupabilità di 6.100 lavoratori in ammortizzatori sociali.

Si invitano  gli interessati a consultare l’Avviso Pubblico.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 03 Agosto 2012 12:26 )