L'INPS, nella Circolare n. 111/2013, ha espressamente omesso la regolamentazione operativa degli incentivi di cui all’art. 4, commi 8 – 11, Legge n. 92/2012, in riferimento alle donne prive di impiego regolarmente retribuito, nell’attesa di chiarimenti ministeriali sulla definizione del concetto di lavoratore svantaggiato in quanto privo di impiego regolarmente retribuito di cui al Decreto del Ministero del Lavoro 20 marzo 2013.

 

Gli attesi chiarimenti normativi sono giunti il giorno successivo la divulgazione della circolare INPS con la Circolare n. 34 del 25 luglio 2013 del Ministero del Lavoro, a seguito della quale l’INPS divulga il Messaggio n. 12212 del 29 luglio 2013, col quale integra la regolamentazione operativa dell’incentivo

con le fattispecie dell’assunzione di donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi residenti in aree svantaggiate e donne prive di impiego da almeno 24 mesi ovunque residenti.

 

Nozione di lavoratore privo di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. Lavoratore che nei 6 mesi precedenti la data di assunzione:

   a) non ha prestato attività lavorativa di natura subordinata in forza di contratto della durata pari o superiore a 6 mesi

   b) ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato da cui deriva un reddito non superiore al reddito annuale minimo esente da imposizione fiscale.

 

Nozione di lavoratore privo di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi. Il Ministero afferma che, coerentemente a quanto previsto per i 6 mesi antecedenti al data di assunzione, è da considerarsi lavoratore privo di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi il lavoratore che, nei 24 mesi precedenti la data di assunzione:

   a) non ha prestato attività lavorativa di natura subordinata in forza di contratto della durata pari o superiore a 6 mesi

   b) ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato da cui deriva un reddito non superiore al reddito annuale minimo esente da imposizione fiscale.

 

La condizione di essere privi di impiego regolarmente retribuito prescinde dall’eventuale condizione di stato di disoccupazione di cui al DLgs n. 181/2000.

 

Donne prive di impiego da almeno 6 mesi. In riferimento all’assunzione di donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, è necessaria la sussistenza di ulteriori condizioni alternative fra loro:

 

         a) residenza in aree svantaggiate ovvero in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea

           b)  occupazione in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato.

 

In riferimento al requisito di cui al punto a), residenza della lavoratrice in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea, deve trattarsi di un’area indicata nella Carta Italiana degli aiuti di Stato a finalità regionale 2007/2013.

Per le aree della Regione Sardegna http://www.regione.sardegna.it/index.php?xsl=11&s=1&v=9&c=4991

E’ sufficiente che la residenza sia effettiva, a prescindere dalla durata e dal luogo di svolgimento della prestazione lavorativa, che può essere al di fuori del’area svantaggiata di residenza.

 

I settori e le professioni di cui al punto b), devono essere indicati in apposito decreto interministeriale attualmente in fase di definizione; per tale fattispecie lo sgravio risulta pertanto attualmente non operativo.

 

Con il messaggio 12212 l’INPS altresì comunica di avere predisposto il modulo di comunicazione on-line per la richiesta dell’incentivo; per i datori di lavoro che operano con il sistema uniemens, lo sgravio spettante per il periodo gennaio – luglio 2013 può essere recuperato entro 3 mesi a decorrere dal periodo di paga agosto 2013.

 

Messaggio INPS n. 12212/2013 http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fMessaggi%2fMessaggio%20numero%2012212%20del%2029-07-2013.htm

 

 

A cura del Dott. Massimiliano Desogus

 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 03 Settembre 2013 14:13 )