Con la Circolare n. 137/2014 l’INPS fornisce istruzioni operative e chiarimenti normativi per la fruizione dell’incentivo spettante per l’assunzione di giovani nel settore agricolo (incentivo introdotto dall’art. 5 del DL n. 91/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 116/2014).

 

Rapporti agevolati. L’incentivo spetta per le assunzioni effettuate da parte di datori di lavoro agricoli (ai sensi dell’art. 2135 del codice civile), nel periodo compreso tra il 1 luglio 2014 e il 30 giugno 2015, di lavoratori di età compresa tra 18 e 35 anni che vertano alternativamente in una delle seguenti condizioni:

 

  • privi di impiego regolarmente retribuito
  • privi di diploma di istruzione secondaria di secondo grado

 

Con riferimento al requisito dell’età, rispetto al dettato legislativo, L’INPS nella circolare in esame precisa che i lavoratori non devono aver devono aver compiuto il 35esimo anno di età al momento dell’assunzione.

 

Con riferimento al requisito dell’essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi precedenti l’assunzione da parte dei lavoratori che hanno prestato attività lavorativa a tempo determinato nel settore agricolo, l’INPS precisa che sono da considerarsi svantaggiati coloro che, avendo prestato attività lavorativa nel semestre precedente l’assunzione, hanno lavorato per un numero di giornate inferiori a 100 nei 12 mesi precedenti l’assunzione.

L’incentivo spetta sia nel caso di assunzioni a tempo determinato che a tempo indeterminato, sia nel caso di assunzioni a tempo pieno che a tempo parziale; con riferimento al tempo determinato (OTD), l’assunzione deve presentare i seguenti requisiti:

 

  • durata minima di 3 anni
  • garantire un periodo di occupazione minima di 102 giornate all’anno
  • contratto redatto in forma scritta

 

L’incentivo è riconosciuto anche nelle ipotesi di proroga e trasformazione a tempo indeterminato di rapporti instaurati precedentemente la data del 1 luglio 2014 (semprechè si verifichi l’incremento netto dell’occupazione).

 

Misura dell’incentivo e coordinamento con altri incentivi. La misura dell’incentivo è pari ad 1/3 della retribuzione imponibile previdenziale per un periodo complessivo di 18 mesi. Diversi i limiti massimi annuali e le modalità di erogazione a seconda che si tratti di assunzioni a tempo determinato o indeterminato, come di seguito indicato:

 

    OTI - corresponsione in un’unica soluzione decorsi 18 mesi dall’assunzione ed importo massimo annuale euro 5.000,00

    OTD – corresponsione di 6 mensilità d’incentivo ogni 12 mesi di rapporto di lavoro (prima erogazione a 12 mesi dalla data di assunzione, seconda erogazione a 24 mesi e ultima tranche decorsi 36 mesi) ed importo massimo annuale di euro 3.000,00

 

Gli importi vengono proporzionalmente ridotti nel casi di rapporti a tempo parziale.

L’incentivo per l’assunzione di lavoratori agricoli non è cumulabile con quello previsto dall’art. 1 del DL n. 76/2013 convertito dalla Legge n. 99/2013, ovvero incentivo per l’assunzione di giovani età compresa tra i 18 ed i 29 anni (v. news legacoopcagliari http://www.legacoopcagliari.it/news/313-incentivi-assunzione-giovani-under-30-circolare-inps-n-1312013.html).

L’INPS afferma la cumulabilità con eventuali altri incentivi previsti dalla normativa vigente.

 

Incremento occupazionale. L’assunzione, per beneficiare dell’incentivo, deve determinare un incremento netto dell’occupazione, da calcolarsi come differenza tra il numero di giornate lavorate nei singoli anni successivi l’assunzione ed il numero delle giornate lavorate nell’anno precedente l’assunzione.

 

Domande di ammissione al beneficio. Le domande di ammissione al beneficio, da presentarsi telematicamente attraverso apposito modello a decorrere dal 10 novembre 2014, verranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi.

 

Per ulteriori dettagli http://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%20137%20del%2005-11-2014.pdf

 

A cura del Dott. Massimiliano Desogus

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Novembre 2014 14:14 )