Pubblicati i bandi di servizio civile in garanzia giovani per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it).

 

Prima di presentare la domanda i candidati dovranno iscriversi al programma PON IOG (Iniziativa Occupazione Giovani cosiddetta Garanzia Giovani).

 

 

Le domande, in carta semplice, andranno presentate entro e non oltre le ore 14,00 del 15 dicembre 2014 ed indirizzate all'ente proponente il progetto.

 

E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni, pena l'esclusione da tutti i progetti indicati nei bandi

Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

 

Come da rettifica dei bandi da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile: "Non possono presentare domanda i giovani che alla data di pubblicazione del presente bando sono impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della L. 64/2001".

 

COME, DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

Per partecipare al SCN occorre presentare una domanda di ammissione all'ente proponente il progetto, indicando il titolo del progetto per il quale si intende partecipare.

La domanda  va redatta su carta semplice (vedi modulo “Domanda di servizio civile” - All. 2), firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa e corredata dai seguenti documenti:

  1. 1.dichiarazione dei titoli(vedi modello “ Modulo Dichiarazione titoli - All. 3”), allegando i documenti ritenuti  utili ai fini della valutazione/selezione (per es. curriculum vitae, attestati di formazione, esperienze lavorative, titoli di studio,  citando  la durata delle esperienze);
  2. 2.fotocopiadi un documento d'identità in corso di validità.

La domanda dovrà pervenire all'ente entro la data stabilita dal bando, di norma 30 giorni dalla data della pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale  esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • - a mano
  • - con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale poichè la stessa deve pervenire all'ente entro i termini stabiliti dal bando)
  • - con posta certificata (PEC) - art. 16bis, comma 5 L. 28/01/2009 n.2, di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

 E’ possibile presentare domanda per un solo progetto, pena l'esclusione dal Bando.

I requisiti richiesti per l'ammissione al Servizio Civile Nazionale sono:

- la cittadinanza italiana;

- l'età. Alla data di presentazione della domanda occorre aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno (28 anni e 364 giorni);

-- il godimento dei diritti politici e civili

- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda coloro che hanno già svolto servizio civile ai sensi della L. 64/01 ovvero hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualsiasi titolo o che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La durata del Servizio Civile Nazionale è di dodici mesi.  

Dopo la chiusura del bando l’ente comunicherà ai candidati la data ed il luogo dove verranno effettuate le selezioni, a seguito delle quali  l’ente provvederà a compilare una graduatoria provvisoria che sarà pubblicata sul proprio sito internet. 

I progetti delle cooperative aderenti a Legacoop Sardegna sono due:

 

Facciamo la differenza- Adest  Soc. Cooperativa Sociale SEDE ATTUAZIONE PROGETTO: Servizio Educativo Comune di Santadi

SEDE DOVE INDIRIZZARE LE DOMANDE PROGETTO FACCIAMO LA DIFFERENZA : Coop.va Sociale ADEST Servizio Educativo Via Monte Sebera 1 Santadi

 

Il Sistema Museale del Comune di Santadi – Cooperativa Se’mata SEDE ATTUAZIONE PROGETTO: Musei di Santadi

SEDE DOVE INDIRIZZARE LE DOMANDE PROGETTO “IL SISTEMA MUSEALE DEL COMUNE DI SANTADI” : Legacoop Area Vasta Cagliari,  Via Efisio Loni n. 4 loc. Su Planu, cap 09047 città Selargius Tel. 070 5435029 Fax070 548122  - Personale di riferimento: Daniela Schirru e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ALLEGATI:

Domanda di partecipazione All.2

Dichiarazione dei titoli All.3 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Dicembre 2014 12:47 )