La Fondazione Mission Bambini e la Fondazione CON IL SUD promuovono la quinta edizione del Bando “Un nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, per selezionare nidi d’infanzia da sostenere nelle seguenti Regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: aumentare l’offerta di servizi socio-educativi per la prima infanzia nelle aree del Paese maggiormente carenti di questo tipo di servizi e migliorare l’accessibilità agli stessi da parte delle famiglie, specialmente quelle che vivono situazioni di svantaggio economico e sociale.

 

Possono partecipare al Bando le organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni e con esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia.

 

 

I progetti presentati dovranno prevedere il coinvolgimento di almeno altri due enti (pubblici o privati, profit o non profit) oltre all’organizzazione capofila e dovranno essere finalizzati all’avvio di nuovi nidi d’infanzia o al loro ampliamento nelle Regioni oggetto dell’intervento. L’edizione 2015 del Bando non prevede il sostegno a servizi integrativi per la prima infanzia (spazi gioco, centri per bambini e famiglie, ludoteche), sezioni primavera ed altri servizi ricreativi.

 

Come sempre saranno privilegiati i nidi d’infanzia che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità: famiglie in difficoltà economica, monoreddito, con problemi di integrazione, famiglie di immigrati o con molti figli. I servizi sostenuti dovranno inoltre prevedere un ruolo significativo e attivo del volontariato e dimostrare di avere una reale sostenibilità economica.

Il contributo totale messo a disposizione congiuntamente dalle due Fondazioni per l’edizione 2015 del Bando è di 250.000 euro. Per ogni progetto selezionato lo stanziamento è stato alzato ad un massimo di 80.000 euro in due anni in caso di avvio di nuovi nidi e ad un massimo di 40.000 euro in un anno in caso di potenziamento di servizio esistente. Anche la percentuale del contributo sul costo complessivo del progetto è stata alzata al 70%, dal 50% dell’edizione precedente. La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2015 alle ore 12.00.

CONSULTA L’AVVISO PUBBLICO

 

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 04 Marzo 2015 12:07 )