Vi informiamo che da oggi, lunedì 23 maggio, sono state introdotte nell’ambito dei bandi del Mercato Elettronico le aree merceologiche di interesse, che determineranno vantaggi per le Amministrazioni e le imprese in fase di gestione delle Richieste di offerta.

Le imprese del MePA, grazie alla nuova funzione, possono razionalizzare la propria attività nell’ambito delle categorie merceologiche più complesse: è stata, infatti, introdotta una classificazione ulteriore delle categorie di abilitazione del MePA, le aree merceologiche di interesse,

che dettagliano il macro-settore merceologico in ulteriori aree. Tali aree possono essere indicate dalle imprese in fase di richiesta di abilitazione o successivamente al rilascio dell’abilitazione e potranno essere poi modificate in qualsiasi momento.

La stessa articolazione delle aree merceologiche di interesse è disponibile alle Amministrazioni in fase di selezione delle imprese da invitare alle Richieste di offerta, in modo da indirizzare le proprie RDO alle imprese che merceologicamente sono interessate allo specifico settore indicato dalla P.A..

I vantaggi

L’obiettivo della nuova funzione è, appunto, quello di garantire alle imprese di ricevere inviti alle RDO per le quali sono realmente “interessati”, minimizzando il numero di RDO a cui sono invitati per prodotti e/o servizi assolutamente lontani dal proprio settore merceologico. Per le Amministrazioni ordinanti, l’effetto potrà essere quello di ottenere una platea di potenziali concorrenti maggiormente specializzata nel tipo di fornitura richiesta.

Gli effetti dell’introduzione della nuova funzione saranno visibili nel tempo in quanto, a oggi, i fornitori abilitati troveranno tutte le nuove aree merceologiche già selezionate ma potranno, se opportuno, deselezionare quelle per le quali non intendono ricevere inviti alle RDO.

Come fare

Le imprese già abilitate, a uno o più bandi del Mercato Elettronico, possono accedere alla nuova funzione dal Cruscotto dell’Area personale, seguendo il percorso: Partecipazioni attive – Bandi MePA > Bandi a cui hai partecipato > Dettagli > Modifica aree merceologiche di interesse.

Le imprese in fase di abilitazione potranno scegliere le aree merceologiche di interesse al Passo 2 – Scelta categorie, aree di interesse e compilazione del catalogo – della procedura di abilitazione ai bandi del Mercato Elettronico.

Le Amministrazioni potranno scegliere le imprese da invitare in base alle nuove aree merceologiche di interesse al Passo 4 della composizione della richiesta di offerta – invito dei fornitori.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 26 Maggio 2016 15:42 )