Pubblicato l'avviso pubblico PMI IMPRESE EFFICIENTI per il miglioramento dell'efficienza energetica nelle PMI del territorio della Sardegna. L'avviso, finalizzato all'aumento della competitività delle PMI attraverso il sostegno di interventi di efficientamento energetico.

Sono ammessi le imprese attivie in tutti i settori, regolarmente iscritte da almeno due anni nel registro delle imprese. Il piano aziendale deve riguardare una sede operativa ubicata nel territorio della Sardegna e deve avere un valore non inferiore agli euro 15.000,00. Gli interventi previsti nel piano devono essere realizzati sopo la presentazione della domanda. 

 

Il piano ammissibile a finanziamento può essere costituito dai seguneti interventi:

a. 1. realizzazione della diagnosi energetica. Finalizzata a valutare il consumo di energia e il risparmio energetico conseguibile.

a.2. Realizzazione di un progetto di efficientamento energetico identificato dalla diagnosi energetica con tempo di ritorno inferiore o uguale a 4 anni costituito da uno di questi interventi: 1. interventi finalizzati all'aumento dell'efficienza energetica nei rpocessi produttivi; 2. sostituzione puntuale di sistemi e comportamenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza; 3. sostituzione di linee di produzione con altre ad alta efficienza; 4.0 installazione di impianti di micro-cogenerazione ad elevato rendimento. 

b. implementazione di un sistema di gestione dell'enetgia con rilascio della certificazione di conformità alla norma UNI CEI EN ISO 50001. 

I piani di cui ai punti A e B sonoa lternativi. L'ammissibilità del piano aziendale di cui al punto A è subordinata alla realizzazione di entrambi gli interventi ( a.1 e a.2) 

Il beneficiario dovrà apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% del progetto di efficientamento. 

Le domande potranno essere presentate dal prossimo 29/11/2016 sino alle ore 14,00 del 30/06/2016.

Consulta l'avviso. 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 21 Novembre 2016 14:14 )