L'Agenzia Nazionale  Invitalia ha reso noto che a partire dal 15 Gennaio 2018 sarà possibile presentare le domande per godere degli incentivi dedicati ai giovani del meridione di cui al bando: Resto al sud.

Resto al Sud è un contributo alla creazione di piccole e emdie imprese rivolto ai giovani.

Il decreto legge 91 -2017 convertito nella Legge 123/2017 ha previsto un nuovo regimen di aiuto denominato appunto Resto al Sud, per incoraggiare la costituzione di nuove imprese nelle regioni meno sviluppate e in transizione tra cui anche la Sardegna.

La misura si rivolge ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che:

2) non risultino beneficiari ( nell'ultimo triennio) di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell'autoimprenditorialità.

I soggetti inteessati possono essere già costituiti i costituirsi entro 60 gg dalla data di comunicazione dell'esito positivo dell'istruttoria anche nella forma di impresa cooperativa.

Le risorse disponibili sono pari a un miliardo e 250 milioni di euro.

Il decreto attuativo è in via di pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Settori ammessi: Industria, costruzioni, audiovisivo, servizi, ICT, trasporti, energia, sanità cultura, farmaceutico e alimentare.

Sono escluse le attività commerciali e le libere professioni.

Agevolazioni: I finanziamenti concessi sino ad un massimo di 50 mila euro ( o in caso di cooperativa 50 mila euro per socio sino ad un massimo complessivo di 200 mila euro) nella forma:

a) contributo fondo eprduto per il 35% della spesa ammessa

b) prestito a tasso zero per il 65% erogati da istituti di credito aderenti alla convezione predisposta tra ABI e Invitalia da rimborsare in otto anni di cui due di preammortamento.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Dicembre 2017 17:59 )