La Fondazione con il Sud in collaborazione con Enel Cuore Onlus propone l'avviso Terre Colte 2017 finalizzato a mettere a coltura terreni agricoli abbandonati o non adeguatamente utilizzati con l'obiettivo di rivitalizzare la tradizione agricola del Mezzogiorno anche attraverso l'inserimento di soggetti svantaggiati.

Le organizzazioni del terzo settore (delle regioni: Basilicata, Campania, Calabria, Publia Sicilia e Sardegna) sono invitate a presentare proposte progettuali volte al raggiungimento delle finalità indicate nell'avviso.

A disposizione 3 milioni di euro. Le proposte progettuali potranno essere presentate esclusivamente on line tramite il sito della fondazione entro il 23 Febbraio 2018 da Organizzazioni del terzo settore riunite in partnership con altre relatà no profit o con enti quali istitutzioni, università, enti di ricerca e imprese profit.

L'iniziativa si concretizza nella concessione di uno o più terreni ai soggetti del partenariato per un periodo minimo di dieci anni di cui i primi cinque a titolo gratuito o simbolicamente oneroso. Obbligatoriamente il partenariato dovrà essere composto da tre soggetti, di cui almeno due enti del terzo settore.

Le proposte potranno prevedere oltre ad attività di coltivazione e di allevamento anche iniziative di tipo artigianale, commerciale sociale, turistico - ricettivo etc. purchè strettamente connesse e accessorie a quelle di carattere agricolo.

Il contributo per singola proposta è di massimo 500.000 euro

Consulta il bando

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 18 Dicembre 2017 08:07 )