La Camera di Commercio di Cagliari ha pubblicato l'avviso Bando Voucher digitali 4.0 Anno 2017/2018 per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI di tutti i settori economici.

Le risorse disponibili ammontano ad euro 90.000.

Il Bando è rivolto alle micro piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Cagliari

Obiettivi:Promuovere l'utilizzo da parte delle MPMI di servizi di formazione e consulenza, finalizzati all’introduzione delle tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.

Caratteristiche del contributo

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher

investimento minimo euro 2500 - investimento massimo euro 7.500

L'intensità del contributo è pari al 60% dei costi ammissibili per la formazione ed al 50% per la consulenza in materia di innovazione.

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher

Ambito d’intervento

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel presente Bando, di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n.232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e specificamente:

• soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc).

Utilizzo di altre tecnologie digitali, limitatamente ai servizi di consulenza, secondo quanto previsto nel “Piano di innovazione digitale dell’impresa”:

• sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
  • sistemi EDI, Electronic Data Interchange
  • geolocalizzazione
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • system integration applicata all’automazione dei processi.

Presentazione delle domande

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo PEC  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , dal 21/06/2018 al 21/09/2018.

Consulta l'avviso

Ultimo aggiornamento ( Martedì 26 Giugno 2018 14:11 )