Avviso pubblico per l’attivazione di progetti di tirocinio.
Si porta a conoscenza degli associati che in data odierna è stato pubblicato l’Avviso pubblico da parte dell’ASPAL per l’attivazione di tirocini extracurriculari di inserimento/reinserimento lavorativo rivolti ai cittadini che abbiano compiuto 30 anni, residenti in Sardegna e in possesso dei requisiti previsti dall’avviso allegato alla presente.
L’indennità di tirocinio sarà erogata al tirocinante direttamente dall’Aspal per euro 450,00 con facoltà per l’impresa ospitante di integrare l’indennità di tirocinio.
La durata dei tirocini non potrà essere superiore a mesi sei.
Possono ospitare i tirocinanti tutte le imprese con sede in Sardegna in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico.
Si ricorda che l’intera gestione della pratica di tirocinio è informatizzata ed è effettuata esclusivamente attraverso il portale SIL (www.sardegnalavoro.it).
Tutte le firme richieste ai soggetti coinvolti nell’attivazione del tirocinio (Soggetto Promotore,
Soggetto Ospitante e Tirocinante) sono da intendersi esclusivamente digitali. Pertanto, ai fini della partecipazione all’Avviso, si rende necessaria l’attivazione del Certificato di firma digitale associato alla Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Per accedere alla misura è necessario effettuare la registrazione sul SIL da parte di entrambi i soggetti, per richiedere l’attivazione del tirocinio, il Soggetto Ospitante dovrà innanzitutto procedere all’“abbinamento” con il Tirocinante, inserendo il suo codice fiscale nell’apposita sezione del portale.
Dopo la fase di abbinamento, ai fini della presentazione del progetto di tirocinio, il Soggetto
Ospitante e il Tirocinante dovranno autodichiarare il possesso dei requisiti richiesti, sottoscrivendo l’apposita modulistica con firma digitale, accompagnandola da copia del documento di identità in corso di validità di entrambi i sottoscrittori.
Il Soggetto Ospitante carica a sistema il progetto di tirocinio corredato dalle autodichiarazioni, tutti firmati digitalmente.
La data di caricamento coincide con la presentazione del progetto al Soggetto Promotore e con
la prenotazione delle risorse finanziarie dedicate al tirocinio.
Per evitare il diniego del tirocinio a causa dell’esaurimento delle risorse si consiglia agli
interessati di prenotare le stesse il prima possibile.
L’ASPAL, dopo aver esaminato i progetti, pubblicherà gli elenchi dei progetti ammissibili e non
ammissibili con apposita determinazione sul proprio sito web.
Comportano la non ammissione del progetto di tirocinio, con la conseguente liberazione
dellerisorse finanziarie prenotate, i progetti compilati non correttamente o con elementi
insufficienti,discordanti o contraddittori, o non conformi alla regolamentazione sui tirocini e alle
disposizioni dell’ Avviso.
Per maggiori informazioni potete contattare i Ns. Uffici