Mercoledì, 24 Aprile 2024 06:25

Psr, pubblicato bando 2024 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole per diversificazione e sviluppo di attività extra-agricole"

La Ras ha approvato e pubblicato il Bando per l'ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione e sviluppo di attività extra-agricole" che finanzia le imprese agricole che intendono realizzare investimenti (materiali e immateriali) finalizzati a diversificare l'attività agricola principale verso attività collegate e complementari (multifunzionalità) che consentano all'impresa stessa di integrare il reddito aziendale anche con un coinvolgimento diretto dei membri della famiglia rurale.

Per attività multifunzionali si intendono quelle definite dalla legge regionale 11 maggio 2015, n. 11 "Norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pesca turismo, fattoria didattica e sociale". Il bando finanzia, in particolare, l'acquisizione di nuovi impianti e attrezzature e di ulteriori dotazioni funzionali all’esercizio delle attività multifunzionali, con esclusione delle opere edili.

Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. L'intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 50% della spesa ammessa a finanziamento, che non può superare il limite di 200.000,00. euro, pertanto, l'importo massimo di contributo pubblico concedibile per beneficiario è fissato in 100.000,00 euro.

Gli aiuti sono concessi sulla base di una graduatoria unica regionale elaborata secondo i punteggi. Argea Sardegna, entro 30 giorni dalla chiusura del bando, approva e pubblica la graduatoria unica regionale redatta in base ai punteggi e alle informazioni dichiarate dai beneficiari.

La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire tra le ore 10:00 del 30 aprile 2024 e le ore 23:59 del 14 giugno 2024, utilizzando il portale del sistema informativo dell'organismo pagatore ARGEA / SIAN disponibile all'indirizzo www.sian.it/portale-argea.

I soggetti abilitati alla compilazione della domanda per via telematica, previa richiesta delle credenziali di accesso al SIAN, sono:

• i Centri Assistenza Agricola (CAA). Le abilitazioni concesse ai CAA sono limitate alle domande dei beneficiari dai quali hanno ricevuto un mandato scritto;

• i liberi professionisti abilitati alla redazione del progetto. Le abilitazioni concesse ai liberi professionisti sono limitate alle domande dei beneficiari dai quali hanno ricevuto un mandato scritto.

Colsulta la notiziae i documenti: