Fondo Impresa Donna 2022: Invitalia pubblica i moduli da utilizzare per l’invio delle domande

Pubblicati in data odierna i moduli e le istruzioni sulla documentazione da utilizzare per l’invio delle richieste di finanziamento a valere sul Fondo Impresa Femmile, l’incentivo nazionale Promosso dal Mise e gestito da Invitalia, a sostegno della nascita e del consolidamento di imprese guidate da donne.
Ricordiamo che il Fondo si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili:
- cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie
- società di capitali con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne
- imprese individuali con titolare donna
- lavoratrici autonome con partita IVA
Per l’avvio o lo sviluppo di una nuova impresa costituita da meno di 12 mesi è possibile accedere a contributi a fondo perduto che variano in base alla dimensione del progetto di investimento: fino a un massimo di 50.000 euro per progetti fino a 100.000 euro e fino a un massimo di 125.000 euro per progetti fino a 250.000 euro.
In caso di imprese già costituite i limiti crescono e accanto ai contributi a fondo perduto è possibile beneficiare anche di finanziamenti a tasso zero con una copertura dell’80 per cento delle spese per progetti di investimento fino a 400.000 euro: il valore del mix di agevolazioni può arrivare fino a un massimo di 320.000 euro.
La presentazione della domanda prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della stessa da effettuare sulla piattaforma on line di Invitalia, che verrà attivata nelle date di apertura dello sportello.
Lo sportello verrà infatti aperto in due fasi successive
| Tipologie di impresa | Compilazione della domanda | Invio della domanda |
|---|---|---|
| Avvio di nuove imprese femminili | Dalle ore 10 del 5 maggio 2022 | Dalle ore 10 del 19 maggio 2022 |
| Sviluppo di imprese femminili già costituite | Dalle ore 10 del 24 maggio 2022 | Dalle ore 10 del 7 giugno 2022 |
Per accedere alla piattaforma web di Invitalia è necessario essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE). Inoltre, è importante assicurarsi di disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante della società già costituita al momento della presentazione, oppure della persona fisica (in qualità di socio o soggetto referente) della società costituenda.
La piattaforma sarà raggiungibile dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 17.00 sul sito
Per verificare la modulistica:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile/modulistica