GIORNATA EUROPEA DEL MICROCREDITO – 18 Ottobre 2019 ore 10.00 – Mediateca del Mediterraneo

imprenditori del domani” che si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 10:00 a Cagliari, presso la Mediateca del Mediterraneo, nell’ambito della Giornata Europea del Microcredito.

Organizzato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, in collaborazione con COOPFIN S.p.A. (Operatore di Microcredito),
Confcooperative Cagliari e Legacoop Cagliari, durante l’incontro verranno presentate le opportunità offerte dal Microcredito, dalla finanza di impatto e da altri strumenti per favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese.

In particolare, verrà presentata l’esperienza di COOPFIN che accompagna cooperative di recente costituzione e persone interessate a costituire una nuova cooperativa in tutti i passi necessari per avviare e sviluppare l’iniziativa imprenditoriale, fornendo consulenza e sostegno finanziario. Sono state oltre 100 le cooperative sostenute da COOPFIN negli ultimi 3 anni.

L’incontro prevede anche il racconto dell’esperienza di due cooperative finanziate recentemente dal Microcredito COOPFIN: Soul of Sardinia, che promuove “esperienze” turistiche nel Sud Sardegna, e  Pre.Form che si occupa di formazione e sicurezza sul lavoro.

Alleghiamo la locandina dell’evento


Giornata-Europea-del-Microcredito-181019.jpg

SUPPORTO

La Legacoop fornisce supporto e assistenza necessari alla costituzione di nuove cooperative valutando la fattibilità del progetto imprenditoriale. Verificata la fattibilità del progetto, assiste la cooperativa nella fase di costituzione con il Notaio e negli adempimenti inerenti l'avvio della società.

COOPERAZIONE

Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutte le persone in grado di utilizzarne i servizi offerti e desiderose di accettare le responsabilità connesse all'adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.

RETE

Legacoop Cagliari aggrega le società cooperative del territorio, attive in svariati settori ognuno dei quali ha le proprie peculiarità e situazioni quotidiane da affrontare.