Avviso pubblico “PRO.DI.GI.”: PROgetti contro la DIspersione dei Giovani
E’ stato pubblicato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione l’avviso PRO.DI.GI.”: PROgetti contro la DIspersione dei Giovani, con l’obiettivo di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
La dispersione scolastica rappresenta uno dei principali fattori di esclusione sociale in quanto priva i giovani cittadini di uno strumento fondamentale per l’inserimento lavorativo e per l’esercizio della cosiddetta cittadinanza attiva.
L’avviso ha il fine di porre in essere azioni integrate che, in ambito scolastico, coinvolgano, non le sole autonomie scolastiche, ma una pluralità di soggetti che, in una prospettiva di progettazione partecipata e condivisa, contribuiscano a fornire un sostegno concreto ai nuclei familiari svantaggiati per contrastare più efficacemente i fenomeni di esclusione sociale.
Beneficiari dell’avviso sono tra gli altri le Cooperative Sociali.
I Dossier di Candidatura (DDC) dovranno essere inoltrati, a pena di esclusione, unicamente per via telematica attraverso la piattaforma online SIL.
La piattaforma SIL sarà disponibile a partire dalle ore 10 del 16 dicembre 2019 e sino alle ore 10 del 13 gennaio 2020.
In allegato il bando.
Per maggiori chiarimenti e supporto nella predisposizione dei progetti vi invitiamo a contattare i Ns. uffici.