Comunicazione titolare effettivo al registro imprese entro l’ 11 dicembre 2023

Come già noto a partire dal 10 ottobre 2023 è in vigore, per tutte le società di capitale, l’obbligo di comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese.

Anche le imprese cooperative sono obbligate all’ individuazione e alla sua comunicazione entro l’ 11 dicembre 2023.
 
A tal proposito alleghiamo la nota dell’ Alleanza delle Cooperative Italiane, di recente pubblicazione, nella quale si fa chiarezza sui criteri da utilizzare per l’ individuazione del/dei titolare/i effettivo/i. 
Si ricorda che la comunicazione al Registro Imprese deve essere effettuata con una pratica dedicata che necessita della firma digitale di un amministratore. 
Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito web appositamente predisposto all’indirizzo titolareeffettivo.registroimprese.it.
 
 

 

nota aci del 23112023.pdf

SUPPORTO

La Legacoop fornisce supporto e assistenza necessari alla costituzione di nuove cooperative valutando la fattibilità del progetto imprenditoriale. Verificata la fattibilità del progetto, assiste la cooperativa nella fase di costituzione con il Notaio e negli adempimenti inerenti l'avvio della società.

COOPERAZIONE

Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutte le persone in grado di utilizzarne i servizi offerti e desiderose di accettare le responsabilità connesse all'adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.

RETE

Legacoop Cagliari aggrega le società cooperative del territorio, attive in svariati settori ognuno dei quali ha le proprie peculiarità e situazioni quotidiane da affrontare.