Festival dello sviluppo Sostenibile “IMMAGINA – Perché domani” dal 25 al 28 giugno

Dal 25 al 28 giugno 2025, la città di Oristano ospiterà la quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, intitolata “IMMAGINA – Perché domani”.

I temi al centro degli incontri del Festival sono:

  • L’abitare sostenibile e l’integrazione lavoro buono e dignitoso con la vita sociale per le nuove generazioni;
  • La povertà culturale;
  • La sfida climatica e la transizione ecologica come volano di uno sviluppo giusto;
  • Il protagonismo e il pieno sviluppo delle nuove generazioni.

Tavole rotonde con relatori di valenza nazionale e internazionale, momenti culturali pomeridiani e spettacoli serali con grandi artisti nazionali, contraddistingueranno le quattro giornate del Festival.

Nella prima giornata si terrà la tappa sarda della Biennale dell’Economia Cooperativa, una delle sei principali tappe del programma nazionale che ci accompagnerà alla Biennale 2026 a Milano, nel 140° anniversario della fondazione di Legacoop e del Movimento Cooperativo in Italia.

La Biennale dell’Economia Cooperativa è un’occasione unica per approfondire il ruolo che la cooperazione può svolgere per contribuire appieno alla crescita economica e sociale dell’Italia, insieme ai rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, della politica, dell’economia, del mondo accademico, della cultura e dell’informazione.

Consulta il programma del Festival.

SUPPORTO

La Legacoop fornisce supporto e assistenza necessari alla costituzione di nuove cooperative valutando la fattibilità del progetto imprenditoriale. Verificata la fattibilità del progetto, assiste la cooperativa nella fase di costituzione con il Notaio e negli adempimenti inerenti l'avvio della società.

COOPERAZIONE

Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutte le persone in grado di utilizzarne i servizi offerti e desiderose di accettare le responsabilità connesse all'adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.

RETE

Legacoop Cagliari aggrega le società cooperative del territorio, attive in svariati settori ognuno dei quali ha le proprie peculiarità e situazioni quotidiane da affrontare.