Giovedì, 27 Maggio 2021 14:29

8 GIUGNO 2021 – Webinar LEGACOOPSOCIALI “Uno sguardo alla Sardegna che cambia”

Il prossimo 8 giugno, a partire dalle ore 10,00, Legacoopsociali  organizza il webinar “Uno sguardo alla Sardegna che cambia” che si terrà su piattaforma Zoom.

Nelle scorse settimane la Regione Autonoma della Sardegna ha avviato il percorso di confronto per definire le prospettive di un futuro nuovo e sostenibile per la nostra comunità regionale.

Le scelte di sviluppo locale e territoriale sempre più dovranno essere ancorate all’attivazione di percorsi partecipativi, di sinergie tra le risorse economiche e sociali, all’assunzione di responsabilità diffuse tra istituzioni, soggetti d’impresa e della cittadinanza attiva. Questo approccio risulta indispensabile anche nell’affrontare la sfida per la ridefinizione e riorganizzazione del sistema dei servizi sociali e sanitari della nostra regione.

Gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione, introdotti dalla riforma del terzo settore e ormai pienamente attivabili, rappresentano un’opportunità per innovare il sistema di welfare regionale e incidere sulle criticità drammaticamente emerse in questo anno di pandemia. La cooperazione sociale di Legacoop vuole essere parte attiva di questo lavoro di innovazione e di ricostruzione. Per offrire un contributo all’altezza della posta in gioco, siamo convinti sia necessario non adagiarsi su letture superficiali della realtà e uscire dagli slogan semplicistici.

Crediamo indispensabile fondare le nostre proposte, oltre che sulla conoscenza che ci deriva dal nostro operare professionalmente nel territorio, anche su studi e analisi frutto dell’impegno di chi istituzionalmente e professionalmente svolge questo compito di approfondimento e di ricerca.

Uno di questi soggetti è il “Centro di Ricerche Economiche Nord Sud – CRENoS”, frutto della collaborazione delle due Università della nostra regione.

Con il CRENoS abbiamo organizzato il webinar “Uno sguardo alla Sardegna che cambia” per iniziare questo percorso di approfondimento, per indagare e conoscere meglio le criticità del sistema socioeconomico della Sardegna.

Partiamo da alcuni spunti sui cambiamenti in atto per individuare le priorità sulle quali orientare le scelte e le politiche capaci di offrire, anche con il nostro contributo di associazione di rappresentanza e di imprese radicate nel territorio, un futuro più equo e sostenibile alla nostra comunità regionale.

Consulta la locandina dell'evento: