legacoopcagliari

newsSopra
newsSotto

Risultati della ricerca per: 2020

La Ras ha approvato e pubblicato il Bando per l'ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione e sviluppo di attività extra-agricole" che finanzia le imprese agricole che intendono realizzare investimenti (materiali e immateriali) finalizzati a diversificare l'attività agricola principale verso attività collegate e complementari (multifunzionalità) che consentano all'impresa stessa di integrare il reddito aziendale anche con un coinvolgimento diretto dei membri della famiglia rurale.

Per attività multifunzionali si intendono quelle definite dalla legge regionale 11 maggio 2015, n. 11 "Norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pesca turismo, fattoria didattica e sociale". Il bando finanzia, in particolare, l'acquisizione di nuovi impianti e attrezzature e di ulteriori dotazioni funzionali all’esercizio delle attività multifunzionali, con esclusione delle opere edili.

Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. L'intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 50% della spesa ammessa a finanziamento, che non può superare il limite di 200.000,00. euro, pertanto, l'importo massimo di contributo pubblico concedibile per beneficiario è fissato in 100.000,00 euro.

Gli aiuti sono concessi sulla base di una graduatoria unica regionale elaborata secondo i punteggi. Argea Sardegna, entro 30 giorni dalla chiusura del bando, approva e pubblica la graduatoria unica regionale redatta in base ai punteggi e alle informazioni dichiarate dai beneficiari.

La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire tra le ore 10:00 del 30 aprile 2024 e le ore 23:59 del 14 giugno 2024, utilizzando il portale del sistema informativo dell'organismo pagatore ARGEA / SIAN disponibile all'indirizzo www.sian.it/portale-argea.

I soggetti abilitati alla compilazione della domanda per via telematica, previa richiesta delle credenziali di accesso al SIAN, sono:

  • i Centri Assistenza Agricola (CAA). Le abilitazioni concesse ai CAA sono limitate alle domande dei beneficiari dai quali hanno ricevuto un mandato scritto;

  • i liberi professionisti abilitati alla redazione del progetto. Le abilitazioni concesse ai liberi professionisti sono limitate alle domande dei beneficiari dai quali hanno ricevuto un mandato scritto.

Colsulta la notiziae i documenti:

https://www.regione.sardegna.it/notizie/psr-pubblicato-bando-2024-sostegno-a-investimenti-nelle-aziende-agricole-per-diversificazione-e-sviluppo-di-attivita-extra-agricole

Pubblicato in Bandi e finanziamenti

L’Agenzia sarda delle Entrate (ASE), per conto della Regione Autonoma della Sardegna, intende incentivare e sostenere le iniziatve imprenditoriali e professionali, mediante il riconoscimento di un’agevolazione “a sportello”, da fruire secondo il regime “de minimis”, con l’obiettivo di rafforzare e favorire lo sviluppo e la crescita dei piccoli comuni.

La misura si inserisce nel programma delle attività di contrasto allo spopolamento ed è rivolta alle imprese che operano in comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti alla data del 31 dicembre 2020.

L’agevolazione consiste in un credito d'imposta subordinato all'emanazione di apposita risoluzione dell’Agenzia delle entrate che determina il codice tributo da utilizzare e le modalità operative.

L’istanza di concessione del credito di imposta va presentata tramite procedura telematica attraverso la piattaforma SIPES, accessibile dal sito istituzionale dell’Agenzia sarda delle entrate al seguente link a partire dal 15 aprile 2024 ed entro il 25 settembre 2024.

Possono usufruire del credito d'imposta, le imprese che risultano aver fissato il proprio domicilio fiscale in Sardegna e avere costituito almeno un’unità operativa attiva nel territorio di un piccolo comune della Sardegna entro la data del 31.12.2022.

Le imprese richiedenti devono dichiarare:

  • di essere attive e regolarmente iscritte alla camera di commercio;
  • di avere domicilio fiscale in Sardegna;
  • di non incorrere in causa ostativa ai sensi della disciplina antimafia;
  • di non aver commesso violazioni gravi o essere interdette;
  • di non avere debiti nei confronti della Regione;
  • di adempiere al corretto versamento dei contributi previdenziali.

Non è ammessa la rettifica e/o integrazione delle domande trasmesse

Consulta la notizia sul sito RAS:

https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/171041517230151

Pubblicato in Notizie

La RAS ha  pubblicato l'Avviso per la concessione di contributi alle imprese attive nel settore della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi e nel settore delle attività successive alla raccolta.

Beneficiari degli Aiuti sono:

• le imprese che esercitano nel settore della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi, classificate con codice Ateco 10.39.00 - Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi (esclusi i succhi di frutta e di ortaggi)

• le imprese che esercitano nel settore delle attività successive alla raccolta, classificate con codice Ateco 01.63.00 - Attività successive alla raccolta.

L'aiuto è concesso in rapporto ai costi salariali del personale mantenuto in servizi nell'anno 2023, fino al 20 per cento della retribuzione lorda annua di ciascun lavoratore per il quale l'impresa richiede l'aiuto medesimo, parametrato in base alla media del numero degli addetti e degli effettivi degli anni 2020 e 2021.

La presentazione delle domande potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l'applicativo reso disponibile dalla Regione nell'ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all'indirizzo: www.sardegnalavoro.it, a partire dalle ore 12:00 del 4 aprile 2024 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 26 aprile 2024.

Invitiamo le interessate a verificare l'avviso pubblico reperibile sul sito regionale ( di seguito il link):
 
 
Pubblicato in Notizie

Dal  1° luglio è diventato efficace il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023) e sono stati pubblicati sul portale www.acquistinretepa.it i bandi del Mercato elettronico adeguati al nuovo Codice.

Pertanto tutte le cooperative abilitate che non abbiano ancora  provveduto alla modifica delle dichiarazioni rese sono ora tenuti a farlo per poter partecipare a negoziazioni e/o ricevere ordini diretti.

Le modifiche devono essere effettuate dalla sezione Gestione abilitazioni e riguardano sia i dati dell’impresa che le dichiarazioni commerciali.

In particolare, per quanto riguarda le dichiarazioni commerciali che stanno suscitando molteplici dubbi, vi ricordiamo che vanno modificate per ogni categoria a cui l’Operatore economico è abilitato inserendo:

  • il “fatturato globale” dell’impresa relativo a tutte le attività che sarà automaticamente valido per tutte le categorie oggetto di modifica (dovrà essere quindi riportato lo stesso importo in ogni categoria)
  • il “fatturato dei contratti analoghi” relativo alla specifica categoria

Per contratto analogo (che vi ricordo essere una definizione fornita dal nuovo codice e non da Consip) si intende il contratto a titolo oneroso che abbia prestazioni analoghe a quelle del contratto di appalto di servizi e forniture della categoria per la quale si chiede l’ammissione, i cui contraenti si possano identificare e la cui corretta esecuzione si possa comprovare tramite specifici documenti quali, a titolo esemplificativo, certificati, attestati di corretta esecuzione, fatture quietanzate.

Stante quanto precede lo scontrino fiscale non è documento atto a comprovare un contratto analogo.

Il contratto analogo deve avere ad oggetto prestazioni eseguite nel settore “merceologico” della categoria per la quale si chiede l’ammissione. Restano fermi i requisiti di ammissione previsti per la singola categoria.

Il triennio antecedente decorre a ritroso dalla data di presentazione della domanda di ammissione o (per gli operatori già ammessi) di modifica dati (a titolo esemplificativo, in caso di modifica dati eseguito il 1 luglio 2023, il periodo di rilevanza temporale sarà 1 luglio 2020-1 luglio 2023, e potranno essere considerati tutti i contratti, con i requisiti richiesti, eseguiti a tale data e la cui corretta esecuzione possa essere adeguatamente comprovata).

Relativamente al Bando Lavori, poiché sono già presenti le classificazioni SOA con le relative fasce di importo, non è necessario procedere alla modifica delle dichiarazioni commerciali ma solo delle dichiarazioni legate all'impresa. Ovviamente però l’importo delle SOA concorrerà a determinare il fatturato globale dell’impresa.

Ricordiamo che il potale ha messo a disposizione un link di approfpndimento e guida e potrete trovare nel link che segue:

Attivi i nuovi bandi MePA e pubblicati i nuovi bandi SDAPA (acquistinretepa.it)

In ogni caso i Ns. Uffici sono a disposizione per fornirvi supporto e chiarimenti ( Referente Dott.ssa Letizia Cordella) 

Pubblicato in Notizie

Il Centro Regionale di Programmazione,  ha prorogato  la scadenza per la presentazione della "Manifestazione d' interesse per l'individuazione di soggetti ospitanti i tirocini formativi" riguardante il Progetto MILIA, finanziato con le risorse del PON Inclusione 2014-2020, che coinvolge le Case di Reclusione della Sardegna.

Il Progetto ha l'obiettivo di modificare l'attuale modello del lavoro penitenziario attraverso l'inclusione attiva delle persone in esecuzione penale, con la finalità di incentivare la dimensione lavorativa come alternativa concreta al reato.

Per candidarsi ad ospitare i tirocinanti i soggetti ospitanti devono trasmettere il proprio di interesse entro il 21 aprile 2023.
 
L'importo complessivo dei voucher che le aziende riceveranno non potrà superare i 4.500,00 euro (comprensivo dell'importo mensile pari a 500,00 euro da corrispondere ai detenuti a titolo di rimborso spese e dei costi reali sostenuti dall'impresa/ente pubblico per la copertura dei costi INAIL e Responsabilità civile, acquisto di dispositivi di protezione individuale, tutoraggio etc.).
Consulta la notizia e i documenti: 

https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1337&id=104735

 
Pubblicato in Notizie

Pubblicato l'avviso di Concessione di contributi in regime di de minimis, per le imprese aventi sede operativa nella Città di Cagliari, finanziati con fondi Pon Città Metropolitane 2014-2020.

L’ intervento si pone l’obiettivo di sostenere le realtà economiche cittadine sia in chiave di riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività che di sviluppo delle loro potenzialità commerciali e turistiche. La linea d’azione si fonda sulla concessione di contribuzioni a fondo perduto al fine di favorire la ripresa economica delle attività commerciali attraverso l’introduzione di adeguamenti delle dotazioni strumentali aziendali che favoriscano la tutela e la qualità dell’ambiente, la riduzione dei consumi energetici, l’abbattimento delle immissioni, anche di tipo acustico, e l’incremento della competitività anche attraverso lo sviluppo digitale.

I settori ammessi sono quelli indicati nell'art. 5 dell'avviso pubblico che vi invitiamo a consultare:

https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/contributi_a_favore_delle_attivita_produttive_di_cagliari_per_la_ripresa_economica_sostenibile?contentId=DOC136768#!#articolo-par-descrizion

Le domande potranno essere presentate entro le ore 23:59:59 del 31.03.2023 tramite la piattaforma messa a disposizione dell'amministrazione. 

 

Pubblicato in Bandi e finanziamenti

Pubblicata la "Manifestazione d'interesse per l'individuazione di soggetti ospitanti tirocini formativi" riguardante il Progetto MILIA, finanziato con le risorse del PON Inclusione 2014-2020, che coinvolge le Case di reclusione della Sardegna.

Il Progetto ha l'obiettivo di modificare l'attuale modello del lavoro penitenziario attraverso l'inclusione attiva delle persone in esecuzione penale, con la finalità di incentivare la dimensione lavorativa come alternativa concreta al reato.
 
La Manifestazione d'interesse è rivolta a tutte le imprese con sede operativa in uno dei Comuni della Sardegna preferibilmente rientranti in un raggio di 50 km da una delle Case di reclusione (Colonie Penali agricole di Is Arenas, Isili e Mamone) e interessate ad ospitare uno o più tirocini formativi. 
Per candidarsi ad ospitare i tirocinanti è necessario che i soggetti ospitanti trasmettano la manifestazione d'interesse entro il 31 marzo 2023, attraverso il format pubblicato.
 
L'importo complessivo dei voucher che le aziende riceveranno non potrà superare i 4.500,00 euro (comprensivo dell’importo mensile pari a 500,00 euro da corrispondere ai detenuti a titolo di nrimborso spese e dei costi reali sostenuti dall’impresa/ente pubblico per la copertura dei costi INAIL e Responsabilità civile, acquisto di dispositivi di protezione individuale, tutoraggio etc.).
Consulta la notizia: 

https://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=447410&v=2&c=3&t=1

 
Pubblicato in Bandi e finanziamenti
Giovedì, 01 Dicembre 2022 15:33

ACCEDERE Inclusione, formazione, lavoro

L'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei ministri con l’Avviso del 17 ottobre 2022, ha dato attuazione al Programma “ACCEDERE” previsto nell’ambito del PON inclusione 2014-2020, che vede Invitalia quale Soggetto attuatore.

L’obiettivo del Programma è quello di favorire l’accesso di soggetti svantaggiati e, in modo particolare, delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti (RSC in sintesi) al mercato del lavoro autonomo e dipendente, mediante l’attivazione di percorsi di formazione e tirocini on the job. 

Il Programma è articolato in due linee di intervento: 

Linea di intervento A (3.4 milioni di euro), apertura termini dal 21.10.2022 al 15.11.2022, finalizzata alla selezione dei progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo dei beneficiari finali;   

- Linea di intervento B (4 milioni di euro), apertura termini dal 21.10.2022 al 15.12.2022, finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti ospitanti (imprese, associazioni, cooperative, fondazioni, ecc) per l’eventuale attivazione di tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus "assunzione", in favore dei beneficiari finali.

Alla chiusura dei termini di presentazione delle istanze di cui alla Linea di intervento A si è riscontrato un notevole interesse da parte del mondo associazionistico e del Terzo settore per l’organizzazione di percorsi formativi finalizzati a dotare i soggetti target di conoscenze e competenze professionali fondamentali per favorirne l’integrazione attiva nelle comunità territoriali e nel mercato del lavoro. 

Di seguito trovate il link alla sezione dedicata sul sito Invitalia dove sono disponibili anche tutte le informazioni sul Programma. 

 https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/acceder-e   

Le domande di ammissione alle agevolazioni previste dalle Linea  B entro il 15/12/2022, corredate da tutta la documentazione prevista dall’Avviso pubblico, devono essere trasmesse via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pubblicato in Notizie
Giovedì, 29 Settembre 2022 10:49

Bando voucher digitali I4.0 - anno 2022

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha approvato il “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2022”, al fine di sostenere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

Il bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le misure di innovazione tecnologica I4.0. L'avviso si rivolge alle Micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cagliari–Oristano.

Le imprese a cui sono stati concessi contributi a valere sul “Bandi voucher digitali I4.0” della Camera di commercio di Cagliari e della Camera di Commercio di Oristano per l’annualità 2020 e dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano per l’annualità 2021, non possono presentare domanda al presente Bando, salvo rinunce espressamente formalizzate.

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher.

Investimento minimo Importo contributo massimo
euro 4.000,00 euro 10.000,00

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.itdalle ore 10.00 del 27 ottobre 2022 alle ore 20.00 del 17 novembre 2022.

Requisiti di ammissibilità sono:

Consulta la modulistica e l'avviso:

https://www.caor.camcom.it/bandi/bando-voucher-digitali-i40-anno-2022

Pubblicato in Bandi e finanziamenti

La RAS informa che a valere sull’ “Avviso Pubblico ad efficacia triennale approvato con Determinazione 48148/3926 del 09/11/2020, per la concessione di contributi per il potenziamento economico delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative, di cui alla L.R. 27 febbraio 1957, n. 5. L.R. 7 agosto 2009, è stata pubblicata la determinazione  di ammissibilità delle cooperative ammesse ( II elenco).

Consulta la graduatoria: 
 
Pubblicato in Notizie
Pagina 1 di 10

areaprivata

scoprichisiamo

destra1 bt

destra2 bt

destra3 bt

bilancio sociale

destra4b bt

areaprivata

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

SUPPORTO

La Legacoop fornisce supporto e assistenza necessari alla costituzione di nuove cooperative valutando la fattibilità del progetto imprenditoriale. Verificata la fattibilità del progetto, assiste la cooperativa nella fase di costituzione con il Notaio e negli adempimenti inerenti l'avvio della società.

scopri

COOPERAZIONE

Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutte le persone in grado di utilizzarne i servizi offerti e desiderose di accettare le responsabilità connesse all'adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.

scopri

RETE

Legacoop Cagliari aggrega le società cooperative del territorio, attive in svariati settori ognuno dei quali ha le proprie peculiarità e situazioni quotidiane da affrontare.

scopri